BeautyMake up

ARDES COSMETICI: I PIONIERI DELLE FORMULAZIONI VEGETALI

Chi segue il nostro magazine da un po’ lo sa già, per chi, per la prima volta, si imbatte in un nostro articolo, lo ribadisco a gran voce: viva le aziende Made in Italy!

Oggi vi parliamo di Ardes cosmetici una realtà pensata dal Sig. Ravaglia che, in un periodo in cui plastica e chimica nella cosmesi regnavano sovrane, scelse di formulare i propri cosmetici con materie prime di origine vegetale. Una scelta impopolare per quel periodo? Può darsi, ma diciamoci la verità, le scelte fatte per passione sono sempre le più durature. Una Mission di tutto rispetto: unire la tradizione erborista alle moderne ricerche di laboratorio per ottenere un prodotto SICURO.

Bisogna essere resilienti? Eh sì! Per portare avanti un progetto così ambizioso è necessaria. Ardes di resilienza ne ha da vendere: da 40 anni realizza cosmetici a base dei più puri componenti vegetali (complimenti team Ardes, la vostra azienda è nata prima di me!!).

Passiamo alla parte più succulenta dell’articolo: la review dei prodotti!

Partiamo subito, pronti?

La Crema Day & Night Linea i 3 ori

Viene giustamente definita crema per il viso Day & Night (può essere cioè utilizzata sia come idratante da giorno che come trattamento notturno) idratante e restitutiva che promette di mantenere la pelle idratata per 24 ore.

Appartiene alla Linea Tre Ori di Ardes: i tre ori sono l’olio di Argan, l’olio di Rosa Mosqueta e l’olio di Babassu.

La composizione è ben formulata, ricca di attivi emollienti ed antietà, con un filtro solare fotostabile, acido ialuronico e cellule staminali di Argan ad azione rivitalizzante adatta alla prevenzione delle rughe.

Il packaging è il classico vasetto in doppio vetro con coperchio dorato.

La texture è eccellente: una sorta di “mousse” leggera e vellutata, di facile stesura, dall’assorbimento istantaneo.

Il profumo è delicato, tendente al dolce/talcato.

Il colore è bianco.

Ho utilizzato la Crema Day & Night di Ardes la mattina come base trucco e la sera come trattamento restitutivo.

Devo ammettere che utilizzarla è stato un piacere, una coccola. Vi elenco i suoi punti di forza:

⁃ Il finish è setoso ed al tempo stesso asciutto, l’effetto di idratazione continua rispecchia fedelmente le promesse del claim.

⁃ La pelle appare decisamente più distesa e luminosa, oltre che idratata in profondità.

⁃ Si asciuga alla velocità della luce, come la stendevo immediatamente la pelle la beveva come una pianura desertica sotto la pioggia. Questa sua prerogativa la rende adatta a tutti i tipi di pelle (anche a quella dei nostri boys).

⁃ Il filtro solare la rende perfetta anche nel periodo estivo.

⁃ Come base trucco fa egregiamente il suo lavoro: favorisce la tenuta e la performance dei prodotti in crema e delle polveri.

In conclusione posso dire che il prodotto mi ha conquistata: sopratutto per la versatilità di utilizzo e la sua texture asciutta ma allo stesso tempo molto idratante.

Olio ricco di mandorle all’aloe

Mi ha conquistata! Lo dico sinceramente! La sua formulazione, un mix di sostanze vegetali dall’elevato potere idratante tra cui spicca l’aloe vera con i suoi numerosi benefici, idrata alla perfezione la pelle. Questa pianta, infatti, ha un elevato valore cosmetico: stimola il rinnovamento della pelle, la nutre in profondità e la protegge dagli agenti atmosferici. Uso questo olio da diversi mesi, l’ho applicato sia sulla pelle bagnata che asciutta, che dire …idrata tantissimo senza ungere (si assorbe abbastanza rapidamente, non alla velocità della luce ma è normale perché è un olio ricchissimo di attivi). Per la mia pelle coccodrillosa (molto secca 😂) è davvero un toccasana! Inoltre, l’ho utilizzato anche come ingrediente attivo idratante per le maschere all’argilla verde. Come? Ne metto un cucchiaino nella dose per preparare la maschera fresca (aggiungendo anche un cucchiaio di argilla verde e acqua quanto basta). Dopo una posa di almeno 20 min. Devo ammettere che il risultato non è mai stato deludente. L’olio ricco di mandorle all’aloe mi ha permesso di mantenere comunque idratata la pelle del viso nonostante stessi facendo una maschera all’argilla verde (che nonostante ha delle proprietà miracolose) tende a seccare la pelle.

Cosa contiene l’olio ricco alle mandorle dolci?

Contiene estratto di Aloe, olio di Mandorle dolci, olio di Rosa Mosqueta cilena, olio di Macadamia, olio di Avocado, olio di Jojoba, olio di Borragine, olio di Vinaccioli, olio di Olivo, burro di Karitè. Davvero una bomba idratante e anti smagliature!

Crema corpo setificante Argan

Questa crema corpo può essere utilizzata come crema idratante dopobagno, doposole e ogni volta che si desidera idratare la pelle e promette di nutrire e tonificare la nostra pelle.

Contiene olio di argan, olio di jojoba e acido ialuronico.. un mix che mi ispira molto!!!

Il packaging è il classico tubetto in plastica senza troppi fronzoli.

La texture è leggera e poco corposa.

Il profumo è veramente molto invitante a base di argan.

Il colore è bianco panna.

Ho utilizzato questa prodotto come crema “dopo doccia” dopo il mare; cercavo una crema che si assorbisse subito senza appesantire la pelle che con questo caldo asfissiante non tollera creme!! Ma che allo stesso tempo volevo un prodotto che la idratasse molto dopo la secchezza procurata da sole e acqua salata del mare .. e bingo! Sono molto molto soddisfatta: non unge, idrata in profondità ed ha un profumo molto piacevole che rimane per ore!!

Aloe Vera Gel

Si tratta di un gel costituito al 99% da aloe vera.

Può essere adoperato per una moltitudine di scopi a partire da un utilizzo dopo sole per pelli secche, a pelli stressate da rasatura/ceretta, mani e piedi screpolati ecc

Il packaging è molto easy una confezione di plastica morbida verde.

La texture è quella di un gel molto leggero che non unge per nulla.

Il profumo è inizialmente molto forte con una nota di alcool ma si sente solo durante l’applicazione, poi, appena assorbito, resta un lieve odore piacevole di aloe.

Il colore è trasparente.

Ho utilizzato questo prodotto in vari momenti:

– dopo il silk epil;

-sulla pianta dei piedi stressata dalle spiagge bollenti.

La pelle rimane immediatamente morbida e idratata (anche quella massacrata dalla sabbia bollente).. davvero un gel miracoloso!! L’iniziale odore alcolico non mi fa impazzire ma fortunatamente svanisce in pochi secondi per lasciare posto ad delicatissimo profumo!

Nel complesso un mix di prodotti di qualità molto elevata che non bada troppo a cose futili come il packaging ma riesce benissimo nella sostanza!! Promossissimi!!

Bcs Crew

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *