LifestyleUncategorized

BECCARSI SUL TERRITORIO: LE RADICI SONO IMPORTANTI

Le radici sono importanti” diceva la signora anziana nel film premio Oscar di Sorrentino “La Grande Bellezza”. Ebbene si, condivido queste sagge parole.

 Una tradizione immancabile, un’attività certosina che qui nelle Marche si consuma nelle giornate assolate di fine ottobre e inizio di novembre, è la raccolta delle olive! Si svolge in famiglia, coinvolgendo tutti, grandi e piccini, organizzando una vera e propria festa che culmina nella raccolta dei preziosi frutti.

Anzi no, diciamoci la verità, culmina con una meravigliosa cena di specialità marchigiane cucinate dalla mamma! La giusta ricompensa per una lunga giornata di lavoro.

Tutti beneficiano delle ore all’aria aperta e ci si gode il silenzio e la natura che ci circonda come un grande abbraccio.

La raccolta viene fatta alla vecchia maniera! Tutto a mano, o quasi, ci si aiuta un pochino con degli agevolatori pneumatici o elettrici che salvaguardano l’integrità delle olive fino ai frantoi.

Il metodo di lavoro? Semplicissimo! Si stende la rete a fitte maglie intorno all’albero proprio come quando si aggiusta il lungo strascico di un vestito da sposa.

Così, pianta dopo pianta, si spogliano i rami uno ad uno partendo da quelli più bassi fino ad arrivare a quelli più in alto finché i preziosi frutti non sono tutti a terra. A questo punto la rete piena di olive, viene quindi rovesciata molto delicatamente nelle casse e, nel giro di poche ore, le olive si portano al frantoio per la spremitura.

Dal colore verde e intenso l’olio nuovo, ogni anno diverso dall’altro, è fonte di grande soddisfazione. Si assiste a tutta la lavorazione, dal lavaggio e defogliazione, alla spremitura.

Infine, il rito di iniziazione: il primo assaggio! Su una fetta di pane bianco solitamente abbrustolito se ne versa un’abbondante quantità e via la festa volge al termine.

Come il sole sorge e tramonta, si consumano queste tradizioni su tutto il territorio italiano. E voi, avete una tradizione di famiglia a cui non potete assolutamente mancare?

Bcs Crew

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *